Nebin (Monte) da Confine

Nebin (Monte) da Confine
jacolus
25/01/2009

Dopo che con qualche difficoltà sono riuscito superare il muro di neve sul ciglio della strada,attraversato il ponticello mi trovo in una trentina di cm. di neve farinosissima che ha cancellato le tracce dei miei amici saliti a metà settimana.Esulto!1200 di dislivello fino al colle da costruirmi la salita,Il pendio è tutto mio.Arrivo al colle neanche stanco e vedendo ancora nessuna traccia verso in Nebin, mi rinfranco e scavalcando il Cugn di Goria guagagno la vetta.Sendendo al colletto mi viene voglia di scendere direttamente al pian dlè Baracche,ma Jolie capendo le mie intenzioni mi guarda con commiserazione e abbaiandomi mi dice:Fa pà ‘l fol!a las pà vist che bela discesa a iè dal col ‘Sampeyre?E a iè la trassa ‘d salita ,parei mi tribulu nen a stete darè!Così ho fatto,ci siamo poi fermati all’ultimo sole al Tenou dove la vorace Jolie mi ha mangiato tre panini due pizzette alcuni ringo e una simmental sottratta ad un signore che gentilmente mi aveva fatto il posto per sedermi vicino a lui sulla panchina.