Nauque (Cima della) da les Mesches

rinu
3 02/03/2010
si arriva alla partenza della gita senza problemi

La scelta della gita era dettata dal fatto che speravamo che a Nord ed in Valle Roya la neve fosse buona.Non è stato così perchè una recente spolverata e le alte temperature hanno creato una crosticina insidiosa (per le ginocchia).Ci siamo perciò cercati neve migliore e dal Pas de la Nauque abbiamo percorso la Crete de Vespei (a dx del passo) toccando la P.te Commune sino alla P.te de Viole ( mt.2316)che ci ha riservato una ottima vista sul mare e sulla lontana Corsica.Dalla vetta siamo scesi direttamente sulla dorsale esposta al sole in un bel bosco di radi larici che ci ha riservato una neve già più che trasformata,pesantina ma sciabile. Ci siamo infine ricongiunti all’itinerario originale al Gias du Taupè a quota 1666 e di lì al lago delle Mesches con una ultima parte piuttosto problematica per via della traccia quasi obbligata e gelata.Prendiamola così; in montagna siamo andati e chi si accontenta gode.