Nauque (Cima de la) da les Mesches, anello di cresta per il Pas de Colle Rousse

rolly52
4 22/07/2015
ottimo

Confermo, come chi mi ha preceduto, che è una bella, lunga e poco faticosa escursione che regala scorci panoramici di prim’ordine, sia verso il mare che sulle vette dell’alta Valle delle Meraviglie. Ottimo sentiero fino al colle della Nauque, poi tracce( segnavia verde) sulla dorsale/altopiano, poi nuovamente sentiero (brutto e franoso) per la discesa dal Pas de la Colle Rousse, che rappresenta il tratto più pericoloso(l’unico) di tutto il percorso e che è sconsigliabile effettuare con pioggia o brutto tempo.
Lunghissimo rientro su carrareccia o sentiero lungo il vallone della Miniera.
Sulla dorsale si cammina per chilometri in mezzo a distese di stelle alpine!
Tra il Pas de la Nauque e il Pas de la Colle Rousse non vi sono, lato Meraviglie, possibilità intermedie di discesa.
Poca acqua, rifornirsi alla partenza.

Da solo per oltre sei ore, in una giornata fresca che mi ha permesso di ossigenarmi dopo giorni di apnea