Vallone di Sea, Parete del Naufrago – Arabesque

Vallone di Sea, Parete del Naufrago – Arabesque
teo
3 27/06/2016

Abbiamo risistemato questa via storica, che risulta tuttavia ancora un po’ da pulire e migliorare nella partenza del terzo tiro per evitare 5 m di rampa erbosa (dopo però il tiro diventa molto bello). Anche i primi due tiri sono, a mio avviso, piacevoli. E’ una via con alcuni passi ingaggiosi, obbligatori e poco proteggibili anche se non estremi, adatta ad arrampicatori che non valutano soltanto il gesto atletico fine a se stesso, ma che abbiano voglia di scoprire una via dimenticata o, forse, mai presa in considerazione (non so quante ripetizioni possa avere). Ora tutta fattibile in libera. Si può abbinare alle altre vie della parete per una piena giornata arrampicatoria. Chi avesse voglia di portare una spazzola e un martello per togliere l’erba rimasta..farebbe opera meritoria!! con un bel temporale si dovrebbe lavare la terra che abbiamo tolto. Ribadisco ancora che, oltre ad un po’ di pulizia, non è una via sportiva come le altre moderne della parete, con però alcuni passaggi davvero belli..non adatta ad arrampicatori “schizzinosi”..;). Nota personale: Sea è un posto magico, a Km e costo “zero” in particolare per noi torinesi, dalle possibilità enormi. Piano piano si continua questa opera di scoperta (nuove aperture) e ri-scoperta (rivisitazione vecchi itinerari)..ha bisogno però di essere frequentata per mantenere il più possibile puliti gli accessi e le vie, come ha giustamente scritto l’utente “Ansjolly”. Inoltre, oltre ad avere una possibilità arrampicatoria notevole, una maggiore frequentazione farebbe anche un po’ da deterrente a speculazioni di costruzione strade nel Vallone, secondo le voci che girano..