Nasta (Cima di) Canalone Sud

Nasta (Cima di) Canalone Sud
pier155
4 06/07/2019
Strada di accesso al pian della casa sempre più dissestata

Lasciata la macchina al pian della casa alle 6.00.
1.30 h per il rifugio e circa altre 2 per la vetta. Compreso il rientro all’auto tempo totale 5.50.

Facendomi forviare da una guida sulle vie normali ho mi sono erroneamente infrattato nel canale sud alla ricerca della traccia. Accortomi di aver sbagliato ho comunque proseguito improvvisando una linea più o meno logica per arrivare in vetta. Passi di II grado super divertenti; la mia gita ne ha guadagnato in appagamento e soddisfazione, anche perché la via normale che ho percorso in discesa si è rivelata essere un continuo di sfasciumi di ghiaia e massi instabili( sconsigliabili in salita). Se come me non conoscete la via prestate attenzione a dove passare; io in alcuni casi ho rischiato qualcosina, malgrado sia tutto molto ben gradinato e la roccia sia super grippante.
Da poco sopra al rifugio sino al lago c’è ancora abbondante neve compatta che si è resa particolarmente utile nel rientro per evitare la fastidiosa pietraia. Attenzione solo a non passare troppo vicini alle rocce che affiorano dalla neve…come prevedibile li il manto nevoso non è assolutamente portante(io ci sono sprofondato sino alla vita). Le vie invece sono totalmente sgombre.

Nel complesso ascesa piacevole, anche se l’avvicinamento e tutto il rientro sono un tantino noiosi.
Una volta raggiunto il lago vale sicuramente la pena concatenare a questa vetta almeno una di quelle limitrofe(Paganini, Baus ecc….)