Nasta (Cima di) Canalone Sud

luciano66
5 09/06/2016

Partito alle 7 da Pian della Casa,sentiero pulito fino al Remondino: era un po’ che non ci andavo e nel frattempo e’ stato fatto un notevole lavoro di manutenzione che rende molto piacevole la gita fino al rifugio.Neve continua e bella dura dal rifugio fino all’attacco del canale,interruzione di qualche metro al suo inizio (senza togliere i ramponi) e poi continua fino in cima,con uscita in mezzo alle due croci di vetta (con la neve 40°-45° continui,picca e casco).In vetta alle 10.15,sosta breve per arrivo di nubi minacciose e Argentera gia’ avvolta nella nebbia;poi, scendendo dalla normale,sosta piu’ tranquilla al Colletto Forchetta.Al momento picca utilissima anche se si sale dalla normale per muretto ripido innevato sotto la croce nell’ultimo tratto della traccia.Rimesso i ramponi per la discesa del facile canale della Forchetta,su neve ormai smollata ma senza grandi buchi fino al Remondino (chiuso);tempo in leggero peggioramento dopo le 12.All’auto alle 13.30.