Nasta (Cima di) Canale/Parete Sud-Ovest

Nasta (Cima di) Canale/Parete Sud-Ovest
assedras
5 15/05/2003

Gitone in tutti i sensi! Da assiduo frequentatore di questo vallone (é un po’ casa mia, visto tutto il tempo libero che ci passo durante l’anno!) devo dire che siamo avanti nella stagione come ai primi di giugno dell’anno scorso, quando, giunto sotto il canale avevamo rinunciato per la poca neve rimasta. Confermo il giudizio dell’amico Calandri; per la modesta esperienza che ho di ripido e le condizioni ritrovate è, seppure breve, impegnativa a livello mentale. La neve presente, dura e non uniforme, non concede molto rilassamento; sono almeno un paio ora i punti a 50° (il resto 45°);uno all’inizio della strozzatura e l’altro 50 metri sopra. In alto é un po’ più largo e facile. Parliamo comunque di larghezze di manovra fra i 10 e i 2,5 mt.! Dopo invece é una vera goduria fino in fondo. Disceso direttamente dal lago di Nasta fino a raggiungere la parte bassa del canale Ghiglié, che nel finale si sta aprendo visibilmente. Grande soddisfazione per qs. pellegrinaggio personale tra le “mie montagne”. Ottime condizioni per i Detriti. Un biliardo!
Gli sci si portano per circa 30 minuti.