Nasta (Cima di) – Bouquet des Amis

Nasta (Cima di) – Bouquet des Amis
mi-to
5 09/07/2023

Ancora neve alla partenza delle vie, con le temperature alte non crea problemi. Attacco poco intuitivo, dal punto più basso della parete ci si sposta 5 mt a destra e si punta lo spit con cordone alla base di un muro di roccia rossa, placchette inox petzl ( pochi metri a destra parte un altra via sempre con spit+cordone) chiodatura a regola d’arte, roccia super man mano che si sale diventa sempre più bella. Personalmente ho trovato piuttosto esposto L7, forse non ho capito bene dove passare ma i soli 2 spit su 50 mt non aiutano a trovare la linea migliore. Dalla sosta 8 siamo riusciti a uscire sull’anticima con due tironi da 60 mt bisogna sfalsare bene e proteggersi poco sull’ultimo tiro. Per una ripetizione porterei una serie da 0,3 a 1 e 10 rinvii. Uscendo in punta vieni fuori una gita bella completa. Di soddisfazione.

Sorpresa negativa della giornata la nuova orrenda “fishing House” al pian della casa: una stuttura in lamiera e multistrato di pessimo gusto che poggia su una piattaforma in cemento di 80 mq e che nulla c’azzecca col paesaggio circostante.