Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert

Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert
gazzano
5 15/08/2017
E-bike

Tempo molto bello giro superlativo !
Noi siamo partiti da Cartignano ( 700 mt circa ) e siamo saliti da Paglieres ( percorso lungo , bello e privo di traffico )sino a raggiungere Celle Macra . Ovviamente si allunga di alcuni chilometri ed anche il dislivello aumenta di 200 mt !
Poi tutto da copione superata Celle abbiamo imboccato dopo lungo mezzacosta la ripida sterrata che porta al colle di Narbona . Abbiamo raggiunto Grange Tibert e lasciate le bici siamo saliti alla Punta Tempesta . Tornati alle bici ,risalita alla bassa di Narbona e poi con sentiero molto bello scesi a Celle . Da li breve risalita e lunga discesa su sterrata/sentiero da Ansoleglio a Lottulo . Poi veloce rientro all’auto .

Che dire il giro è bellissimo comunque . anche se il percorso , sempre ben pedalabile , per alcuni chilometri richiede un notevole impegno . Passare da Paglieres è stata una bella idea ( nessun traffico ) la statale era una processione di macchine . La salita alla Tempesta sempre bella . Il tratto finale da Ansoleglio a Lottulo è bello e suggestivo ma poco frequentato , in alcuni tratti il sentiero nasconde insidie .
Km totali 55 , dislivello in bici maggiore di 1700 con salita a Tempesta quasi 2200 .