Nant Cruet (Pointe du) e Pointe Plates des Chamois da Surrier

rocciaclimb
17/05/2014
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti le 6.30 con -1°,cielo sereno e vento in quota.Circa 50′ di portage fino nella gorgia prima del rifugio poi neve continua.Pessime condizioni poi sull’itinerario.Gli sci li abbiamo calzati per 30′ su neve ottimamente rigelata,vento forte e molto forte a raffiche in quota,poi di nuovo a piedi x circa 1h30 su una mastodontica valanga che ha creato profondi solchi di qualche metro che si è staccata dal pendio della fascia rocciosa (praticamente tutto).Fuori dal canale fatto un pezzo di traverso e poi abbiamo girato i carri,troppo rischioso..il pendio di fronte era un puzzle di placche a vento e grossi accumuli.Dopo circa mezz’ora si è poi chiuso tutto con visibilità nulla.Scendendo all’estrema sx orografica (molte scariche di pietre) e sfruttando una cresta nevosa siamo riusciti a sciare completamente fino alla gorgia su ottima cremina,poi di nuovo a piedi x il rientro.