Nana (Col di) da Champoluc, giro del Grand Tournalin

Nana (Col di) da Champoluc, giro del Grand Tournalin
polfisio
5 26/08/2020
MTB

Partiti alle 9 dal parcheggio di Frachey, alle 11,30 siamo al col di Nana(pausa caffè al rifugio gran Tournalin compresa). Il sentiero che porta al colle è tutto di portage ma comodo, a parte un passaggio tra le rocce dove bisogna fare occhio a nn toccare con le ruote. Dal colle si segue il sentiero in discesa e dopo poco troviamo il lago e la breve risalita al col des Fontaine sulla dx. Di nuovo discesa, alcuni brevi tratti a mano e si arriva a Cheneil, dove una birra ristoratrice ci sta tutta! Si risale quindi dalla parte opposta del vallone fin dietro la chiesetta dove parte il sentiero 107,che permette di arrivare al bivio x cime Bianche senza perdere quota. La ciclabilità di questo tratto è vicina allo zero, a meno che nn si voglia salire e scendere dalla bici un centinaio di volte, quindi ce la facciamo tutta a spalle(40 min). L’ultimo chilometro è discesa ciclabile e porta dritti al bivio x cime bianche, nn si può sbagliare, c’è il bar!! Ricarichiamo acqua alla fontana e su per l’ultima fatica della giornata, 600 d+ di strada sempre più ripida e sdrucciolevole(fatta x metà a spinta) e siamo in cima! La discesa all’inizio nn è bene segnalata, ma tagliando x prati riusciamo a riprendere il sentiero 6 che ci riporta alla macchina(ore 18). Considerare almeno 1,30 ore x la discesa in quanto la ciclabilità è del 60% circa. Ambiente spettacolare x tutta la gita, a parte gli impianti a cime bianche, ma la foto in tenuta bikers sulla seggia ci sta!! ?

Con Gio, di ritorno da 10 giorni al mare speravo di stargli davanti… Ma è andata male anche sta volta!! ?