Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou

old-bear
3 12/01/2014
Strada ok
Crosta da rigelo non portante

Partenza dall’abitato di Mandriou e salita seguendo dapprima la traccia battuta dai tanti passaggi di sci e ciaspole verso il colle di Vascoccia e il Facciabella. Giornata calda e, vista l’esposizione a sud, salita fatta tutta in pieno sole. Abbandonata la traccia si sale per pendio aperto fino sulla dorsale che, con qualche breve passaggio su cresta affilata, da accesso al canalone che porta sotto le rocce di vetta. Canalone che si fa via via più ripido fino all’uscita su ampio pendio che ci porta direttamente in vetta sci ai piedi. Solo noi dalla val d’Ayas e tre sci alp arrivati da Cheneil che, dopo la Trecaré, sono saliti sul Bec di Nana. Discesa per i bei canaloni sud-est su neve prevalentemente crostosa e pesante comunque sciabile nella parte alta mentre nella parte bassa si limitano i danni su crosta non portante fino al parcheggio.

Bella giornata e splendida gita divise come sempre con Monica e un saluto a Luigi e i suoi due compagni incontrati in vetta.