Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou

roby4061
4 15/02/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Giornata galattica dal sapore tardo-primaverile…Bella salita su pendii a moderata pendenza, senza usare i coltelli (ma consiglio di averli dietro, specie se si sale presto..). Sole rovente, a tratti sembrava di essere in un forno, e ne ha risentito la qualità della neve. Panorama superbo dalla vetta su Cervino, Rosa (con i ghiacciai molto scoperti…), Biancoe gran parte della vallèe. Siamo scesi alle 12. Cercando i pendii più esposti a sud-ovest e ovest si trovava neve davvero ottima, altrove era già un po’ troppo molle, ma ancora decisamente sciabile. Ottimo l’ampio canale sovrastante gli alpeggi, a mio avviso preferibile alle due dorsali. Gli ultimi 100 m di discesa, sui prati appena sopra mandrioux sono terribili. Poca pendenza, crosta insciabile, da farsi male…Per fortuna dura poco, ma fa pagare il prezzo della bella discesa dei pendii superiori. Se continua a far caldo così conviene partire prima. Un saluto ai compagni di gita. www.roby4061.it