Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil

posteggio a ( 10 minuti da ) Cheneil
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata
2000

Arrivati a Cheneil abbiamo calzato gli sci dopo una decina di minuti.
Dopo il col de Fontaines manca la neve per trentina di metri di dislivello; a parte questa interruzione innevamento continuo.
Il modesto rigelo notturno ha reso utili ( ma non indispensabili )i Rampant solo nella parte alta della gita.
Visto l’orario ci siamo fermati al deposito sci ed abbiamo iniziato la discesa alle 12,45 trovando neve primaverile trasformata in tutta la parte alta gita, bagnata nel rientro al col de Fontaines ( solita sudata per la risalita sotto il sole ) e sfondosa bruttina, mitigata solo da inseguimento tracce precedenti, dal colle fino a Cheneil ad eccezione stradina finale scorrevolissima perché battuta.
Oggi il percorso era ampiamente tracciato, incontrato una ventina di skialp sull itinerario.

Le due stelle sono una media tra le 4-5 per la meravigliosa sciata sui pendii superiori e 1 ( anche meno in qualche punto perché pura sopravvivenza ) dal col de Fontaines in giù. Cercando di curvare esattamente sulle tracce già esistenti la sciata era meno peggio ma….non sempre….e comunque non particolarmente divertente…..
Un saluto al ciaspolatore di Torino incontrato al deposito sci
Con Luciano e Vincenzo.