Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil per il Colle Croux

4 17/07/2016
Traccia GPX
Falconetta/Bec di Nana cresta nord da Cheneil-Col di Nana

arrivato al Col di Nana da Cheneil, inizio a salire la lunga cresta nord che inizia subito sulla destra. primo tratto con sentiero a brevi tornanti, senza difficoltà, ma dopo poco la via si fa esposta sul versante rivolto alla valle d’Ayas – sconsigliabile a chi soffre di vertigini. si sale seguendo i pallini rossi (abbastanza sbiaditi) e a poco a poco le difficoltà aumentano finché è ora di riporre i bastoncini nello zaino perché bisogna usare molto frequentemente le mani per superare passi piuttosto impegnativi. a un certo punto sbuca fuori dal nulla uno stambecco che, due metri sopra di me, sembra quasi voglia sbarrarmi la strada. prima che possa fotografarlo sparisce e non lo rivedrò più. proseguo lungo un tratto più facile e in minore pendenza verso la cima: un ultima breve “arrampicata” e sono in vetta. insomma, un percorso per escursionisti esperti. consiglierei di lasciare a casa i bambini. e magari anche i cani.