Nana (Bec di) o Falconetta a Saint Jacques, anello per l’Alpe Mezan

Nana (Bec di) o Falconetta a Saint Jacques, anello per l’Alpe Mezan
lucabelloni
5 09/07/2022

Salita lunga ma molto bella e con le uniche difficoltà (peraltro molto contenute) concentrate nella parte finale tra il colle e la cima. Partenza verso le 9,30 da Saint Jacques, prima parte di salita nel bosco veloce e redditizia, poi quando si entra nel vallone le pendenze si fanno più dolci per poi aumentare nuovamente prima del rifugio Grand Tournalin. Sentiero comunque perfetto e molto ben segnato. Dopo una breve sosta al rifugio siamo saliti al Col di Nana dove parte il sentiero 3 che porta in cima. Il sentiero è sempre molto ben segnato e presenta solo 2-3 brevi passaggi leggermente esposti; quello più impegnativo, poco sotto la cima e lungo non più di 10 metri, è anche protetto da una catena metallica che sembra nuova di pacca e che lo rende decisamente agevole. Vetta raggiunta intorno alle 14; cima decisamente panoramica, si vede praticamente tutta la Valle d’Aosta!!! Non avendo fretta ci siamo concessi una lunga sosta in vetta, dove si stava benissimo. Discesa iniziata poco prima delle 15, pernottando al Rifugio Grand Tournalin abbiamo ovviamente ripercorso a ritroso la via di salita (poco più di 1 ora dalla vetta al rifugio).
Gita splendida e molto varia; cima iper-panoramica anche grazie alla splendida giornata. Parecchia gente in giro ma non molti in cima, dove abbiamo visto qualche stambecco per nulla intimorito dalla nostra presenza.
Ottimo trattamento al Rifugio Grand Tournalin; locali molto confortevoli, cena ottima e gestori molto cortesi e disponibili. E’ un rifugio privato, quindi non ci sono sconti per i soci CAI, mezza pensione a Luglio/Agosto 53 € a persona. Consigliatissimo!!!