Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

titty79
5 29/07/2018
ok

Condizioni molto buone su tutto l’itinerario…
neve recente caduta nel pomeriggio di sabato..conseguenza..ritracciatura della cresta… prima parte battuta da una cordata di 2 che ci precedevano…poi, proseguito noi con tratti un po’ faticosi ma sopratutto un po’ scivolosi nei tratti di traverso piu’ esposti…
saliti in vetta stando nel tratto di misto, dove si raggiungono le roccette finali su un tratto un po’ piu’ ripido…e qui abbiamo trovato un po’ di ghiaccio…
poi per roccette, con qualche tratto di neve nel mezzo, fino alla croce di vetta..monoposto !!!!…quindi lasciato immediatamente il posto alle altre cordate sopraggiunte poi e sostato ad ammirare il panorama piu’ comodamente su di un terrazzino sottostante…
scesi dalla vetta percorrendo ora la crestina rocciosa.. tra passaggi su roccette e cengie protette..
discesa in tutto relax… e recuperando le foto mancate durate la salita in cresta visto che fatta quasi completamente al buio !!!
Tanta gente in salita su questa bella e classica montagna…
tornati alla sella in breve siamo risaliti all’ Ulrichshorn…dal quale si ammira a pieno la cresta appena discesa…
discesa faticosa dal rifugio… molto bello comunque il percorso delll’infinita cresta ottimamente attrezzata…

piccola nota che mi permetto di fare..poi ognuno valuta come preferisce:
noi siamo saliti e scesi senza la cabinovia (seguendo il sentiero per il rifugio che si trova dietro la chiesa in centro a Saas Fee) che a nostro avviso e’ solo uno dispendio di soldi e che non fa guadagnare molto… dalla cabinovia si vede che bisogna scendere di qualche metro e fare dei lunghi traversi (che ad ora presentano dei nevai di dubbia tenuta su dei torrenti)… in discesa, guardando il cartello al bivio alto, segna 35 min alla cabinovia e 1:05 a Saas Fee scendendo per il sentiero.. quindi solo 30 min in piu’ di cammino

noi siamo partiti presto, verso le 6:30 dal park, viste le previste piogge…ed abbiamo fatto benissimo…
cena abbastanza buona ed abbondante…colazione a buffet e possibilita’ di avere del pane in piu’ su richiesta se necessita..ottime marmellate…
unica nota negativa…abbiamo dormito nell’invernale …accogliente si.. ma freddissimo.. poi l’effetto ”stalla” durante la notte ha prodotto l’effetto contrario..un caldo boia…
tutto comunque molto pulito ed ordinato..gestori gentili e disponibili..

in cima alla croce un pensiero speciale per una vecchietta che dopo aver compiuto un secolo di vita se n’e’ andata in modo dignitoso..
ciao zietta Carolina… un bacio in cima al mondo…

Altra bella gita… molto simpatica.. con la solita ottima compagnia di Andrea..bravo come sempre