Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

Nadelhorn Via Normale della Cresta NE
andreino
4 28/07/2018

Primo giorno: dalla funivia, in 2h 30′ al rifugio, con divertente via ferrata.
Gestione simpatia del rifugio, persino il famigerato cibo svizzero non era dei peggiori…
Secondo giorno:
Condizioni magnifiche, quasi nessun crepaccio aperto, al punto che la traccia quest’anno tira dritta senza fare i soliti giri per aggirarli.
Risultato: saliti dalla Mischabelhutte alla vetta in sole 2h 30′, sferzati da vento freddo sulla cresta, cresta semplicemente magifica.
Ottima traccia, niente ghiaccio, ultimo tratto prima della croce un pochino delicato ma nulla di che.
Partiti presto in vista di previsioni meteo in peggioramento nel pomeriggio: usciti dal rifugio alle 4, in vetta alle 6,30.
Di nuovo al rifugio alle 8,45, scendendo con calma.
Poi discesa eterna di 2000 m, ma tutto passa e poco dopo mezzogiorno eravamo al McDonalds di Brig.

Oggi ho salito il 30-esimo Quattromila: grazie a tutti gli amici che mi hanno accompagnato in questi anni, ma di certo non finisce qui…
Data la stagione che prevede condizioni migliori a 4000 m che non a 2.800 m… e la voglia di alta quota mai sopita, ho messo un pchino in pausa la roccia per tornare in alto.
Stavolta ancora con Simone, cumpa perfetta e compagno affidabilissmo e motivato.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.com/2018/07/nadelhorn-m-4327-normale-cresta-nord-est.html