Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

Nadelhorn Via Normale della Cresta NE
roby4061
5 12/07/2009

grandissima gita in ambiente spettacolare d’alta montagna. unico neo la vera rottura della salita alla mischabelhutte, abbiamo trovato il tratto di cresta attrezzato (peraltro ottimamente) davvero faticoso.. la parte più faticosa della gita, sia in salita che in discesa. partiti a piedi da saas fee, il sentiero è ottimo e piacevole fino alla cresta di roccette. buon trattamento al rifugio. sveglia ore 3, vento in quota e passaggi di strati nuvolosi non fanno presagire il meglio. in salita conviene seguire lo sperone roccioso fino a 3600 per poi traversare sul ghiacciaio. la traccia bassa passa per una zona in cui cominciano ad aprirsi crepacci, semicoperti da neve recente (l’abbiamo percorsa in discesa). buona traccia fino al windjoch (nessun problema). c’è una fenditura sulla cresta a circa 3900 m, quindi attenzione. poi pochi problemi fino al primo affioramento roccioso, superabile direttamente in cresta perchè coperto da neve (10 metri lineari assai affilati) oppure aggirandolo in basso a destra ma affiora ghiaccio. il secondo affioramento si aggira sulla destra su buona traccia. la parte finale della salita è al momento molto innevata. ci sono buone “peste”, in salita l’abbiam trovato relativamente facile, mentre in discesa è assai delicato visto che praticamente non c’è possibilità di assicurazione. attualmente neve dura/inconstitente con tratti col ghiaccio sotto, prestare molta attenzione, specie se ci si incrocia con altre cordate. è a mio parere, attualmente, il tratto più delicato della gita. poi più nessun problema, a parte le dovute attenzioni nei tratti più affilati della cresta, e, in uscita del ghiacciaio, nella traccia bassa che arriva poco sopra il rifugio (come già detto iniziano ad aprirsi buchi, e al momento è presente uno strato di neve recente che a metà mattinata, vista l’esposizione, è molto umida). la discesa fino a saas fee, tolto il tratto di cresta, rende molto, tanto che non abbiamo preso la funivia (comporterebbe comunque una risalita).

nel complesso grande alpinistica nelle condizioni attuali non banale, ma molto bella. tempo così così, alternanza di schiarite e sole, vento decisamente fastidioso fino alle 6.30 poi si è calmato un po. la maggior parte degli ospiti del rifugio ha fatto la nord-est della lenspitze..infatt su di là c’era un certo affollamento! un saluto al socio gp.