Nadelhorn Via Normale della Cresta NE

Nadelhorn Via Normale della Cresta NE
dudu
5 10/07/2006

ultima uscita del corso di alp-classico Cai Uget. Grande gita, per l’ambiente e … per il dislivello, tutti rigorosamente a piedi da Saas. Caldo atroce al rifugio, dove una bottiglia di acqua la fanno pagare 10euro (!!!!). Colazione alle 4 solo per il nostro gruppo, tutti gli altri (ed erano tanti) alle 3, per cui ci siamo trovati a rincorrere le cordate precedenti per anticipare l’affollamento sulla cresta e sul pendio finale. Giochetto riuscito a metà delle nostre cordate, scese dalla punta intorno alle 8. L’altra metà è rimasta attardata, per affollamento, sia per la salita alla punta che per il passaggio sotto il gendarme. Su questo passaggio affiora il ghiaccio, e qualche cordata – per sicurezza – ha attrezzato il passaggio con viti e rinvii. Si passa bene stando sul filo di cresta, per facili roccette si evita il pendio esposto. Lunghissima la discesa dal rifugio a saas, 2500m si sentono sulle ginocchia! Per la cronaca: 2 sole cordate sulla Leinspitze, una salita in conserva velocissima, arrivata in punta prima delle 8, la seconda molto più lenta in quanto salivano a tiri. Parete cmq ben innevata. Poco affollamento sul Dom, visto dalla punta molto ben innevato.