Nadelhorn da Gasenried

chia82
5 12/06/2014
ok

Un 4000 molto appagante sia per l’estetica ed elegante cresta nord est che per la bellezza solitaria del vallone di accesso in classico stile svizzero.

1° giorno: avvicinamento abbastanza lungo (e soprattutto pesante per via del carico sulla schiena). Sci a spalle fino quota 2100 circa su bel sentiero boscoso e poi prati verdi, sci ai piedi su esiti di valanga con qualche togli e metti. Si attraversa facilmente il plateau glaciale sotto la bella seraccata e si raggiunge il Rifugio su percorso attrezzato da scale e corrimano.
Rifugio chiuso. Usufruito della legna a disposizione per scaldarci e per cucinare, sciolto neve per l’acqua.

2° giorno: Partenza ore 4.30 sci ai piedi, dapprima traverso su morena poi salita sul plateau sommitale dove lo spazio è esteso e molto suggestivo. Decidiamo di salire sul Ulrichshorn per fare la cresta integrale. Lasciamo gli sci in vetta, ramponi ai piedi scendiamo fino al Windjoch e poi seguiamo la bellissima cresta nord-est che si presenta in buone condizioni e ben innevata.
Presenza di qualche tratto di ghiaccio appena ci si sposta sul lato nord.
In vetta spettacolo senza parole…ammiro gli altri 4000 visibili lasciandomi invadere da ricordi passati e da sogni ancora da realizzare…

Discesa con attenzione in quanto il sole ha già scaldato parecchio. (Oggi zero termico molto alto).
Raggiungiamo nuovamente la cima del Ulrichschorn dove calziamo gli sci per la bella sciata finale fino a quota 2200 su neve nel complesso buona.
Ritorno in paese su sentiero (Sx diretto) con il super carico a spalle e un super caldo quasi tropicale ma soddisfatta per questo mio 25 esimo 4000 !!!!