Muzzerone, Pilastro della Discordia – Quattro Passi nel Fantastico

Muzzerone, Pilastro della Discordia – Quattro Passi nel Fantastico
La gita
puzzole
3 25/04/2013

Accesso: Si segue il sentiero di accesso come per andare alla parete Striata, fino a giungere all’attacco della via “Ruber Soul” (una delle prime della Striata). Guardando verso il mare, ad una decina di metri più in basso si perviene alla sosta di calata (30-35m) su catena artigianale ma affidabile. Si giunge così al settore “Privè”. Da qui, per tracce poco marcate, si prosegue verso sinistra, guardando il mare, attraversando un boschetto intricato (circa 60-70m), giungendo così ad una sosta della via con catena inox. Con 4 doppie si raggiunge l’inizio della via a due passi dal mare (attenzione a non far terminare le corde in acqua).
L1: 5b, 40m, placca verticale a tacche (saltata sosta su catena e fatta sosta più sopra su albero in cengia)
L2: 6b /6b+, 60m, placca verticale a tacche, e poi brevi paretine (saltate due soste intermedie e fatta sosta su vecchio e grosso pino su cengia)
L3: 4c, 65m, placche adagiate con brevi muretti, tiri sporchi (saltata sosta intermedia e fatta sosta su catena inox successiva (2°sosta di calata della via)
L4: 6a, 60m, successione di placche verticali stupende (saltata sosta intermedia e fatta sosta su catena inox successiva)
L5: 7a+, 40m, tiro chiave, entrata in diedro delicato, poi strapiombino e passo di boulder per prendere una breve fessurina (ATTENZIONE!!! Alla fine della difficoltà ci sono 3 grossi blocchi altamente instabili, su uno di essi c’è pure un fix di protezione!!!ATTENZIONE!!!… andare via molto delicati!)
L6: 6a+, 60m, prima placca verticale e tecnica verso sinistra, fino ad aggirare lo spigolo e proseguendo per placca più facile pervenendo alla cengia di uscita (vicino al sentiero di accesso alla Striata)… In questo tiro allungare molto le protezioni per il grande attrito!
270m, 6c (6a+ obbl.)

Giornata fantastica sempre in ottima compagnia… 😉

Link copiato