- Accesso stradale
- Strada bloccata all'altezza del tornante che dà accesso al Rif. Muzzerone causa frana. Comunque strada abbastanza dissestata dalla cava in poi con cartelli di divieto di sosta.
Avvicinamento: dal forte seguire il sentiero verso Portovenere (1a) che parte dal tornante prima del forte in corrispondenza di un tavolo per pic-nic. Seguire in piano il sentiero e poco prima di un bunker con antenne, prendere a dx un ripido canale attrezzato a zone con cavi e corde fisse. Quando in fondo al canale i cavi terminano continuare a scendere lungo il marcato sentiero fino ad un tratto con vecchia corda fissa.
Attacco: dalla corda fissa si prosegue fino ad un bel pino sotto ad un diedro dove si trova la prima sosta a spit.
Discesa: dall’uscita salire alla dx della sosta su sentierino che poi continua scendendo alcuni metri e risale per roccette e sentiero direttamente al bunker. Da qui si torna sul sentiero di partenza.
Via ben attrezzata a spit , comprese le soste. Roccia ottima e ambiente molto bello.