Muzelle (Roche de la) Via Normale da le Bourg d’Arud

Muzelle (Roche de la) Via Normale da le Bourg d’Arud
mountain
4 16/08/2003

La Muzelle è la montagna isolata visibile in 1° piano da Les 2 Alpes; poco frequentata poichè non è un 4.000.
Ottime condizioni, saliti alla luce della luna. Altri alpinisti, forse poco abituati a queste salite, al Colle Jean Martin hanno rinunciato con la scusa “nous sommes malades”; meglio così poichè non c’era il pericolo di pietre. Ambiente spettacolare; ottimo belvedere su tutte le cime degli Ecrins (al mattino visibili le luci di Les 2 Alpes e de l’Alpe d’Huez). Scalata divertente su roccia discreta (solo il tratto di attraversata del canale è infido – stare attenti!); bello lo scivolo del colle.
Seguire l’itinerario descritto; non passare nel canale a fianco de l’Oeil de la Muzelle come abbiamo fatto noi in salita (si perde tempo e c’è il pericolo di pietre).
Conoscendo bene l’itinerario ci vogliono 5 ore dal rifugio.
Al rifugio (un pò spartano) ottimo trattamento e nessun disturbo (i randonneurs partono molto dopo e ci si prepara tranquilli senza il “casino” tipo al Glacier Blanc; colazione pronta con thermos a lume di candela).
Salito con il bravo Lorenzo; Irene ci è venuta incontro da sola fino al ghiacciaio