Mutta (Cima) da Ca’ di Janzo

Mutta (Cima) da Ca’ di Janzo
franz-roten
5 25/05/2021

Come dice max58 in effetti dopo l’alpe le Piane è possibile perdere la traccia (come ha fatto chi era in testa…); comunque ben guardando si vedono le tacche biancorosse sulla destra. Giornata ventosa, in vetta freddino, solita nuvola sul monte Rosa, Tagliaferro maestoso, vista splendida sulla val Vogna. In discesa abbiamo fatto una variante: arrivati all’alpe Selveglio abbiamo seguito le indicazioni “sentiero dell’arte” (su internet informazioni cercando “alta via dei Walser”) che portano più all’interno della Val Vogna, raggiungendo bellissimi villaggi Walser dapprima Oro (con 3 cavalli bradi all’interno del paesino), poi Ca Vescovo ed infine Rabernardo; qui ad un bivio ad inizio villaggio con l’indicazione Peccia abbiamo abbandonato la via Walser ed abbiamo imboccato sulla sinistra un sentiero senza indicazione che scende dapprima a fianco delle baite per poi raggiungere San Antonio. Di qui con strada asfaltata si torna al parcheggio.

Deviazione sulla via Walser consigliata, panorami bellissimi, villaggi Walser incredibili. Con Luigi, Franchino e Penny, CAI Cameri. Il libro di vetta sulla Cima Mutta è esaurito