Mussiglione (Monte) dalla Colla di Casotto

1942
Nord-Est
MS

Note
Piacevole anello, con begli scorci sulle montagne della Val Casotto.
Descrizione

Dalla Colla di Casotto seguire la strada che dalla partenza degli impianti di Garessio consteggia, dapprima pianeggiante poi in leggera discesa, tutto il versante nord del Monte Mussiglione permettendo il giro completo dello stesso.
Si trascurano le deviazioni in salita ed in discesa. Ad un tornante sulla sinistra si comincia a salire, con pendenza moderata.
All’arrivo ad un gias a quota 14501500 si abbandona la strada, si gira a sinistra, si affrontano i pendii sud ovest del Monte Mussiglione seguendo la traccia(pianeggiante ).
Nel boschetto, del sentiero estivo visibile anche con innevamento abbondante, si traversa un rio e con traverso ascendente a destra, nella boschina, si raggiunge un tornante della strada per il rifugio Manolino, si gira a sinistra e per pendii dolci ed aperti si raggiunge la stazione di arrivo degli impianti di risalita.
La discesa avviene sulle piste battute.