Mussa (Pian della) da Lanzo

Mussa (Pian della) da Lanzo
lucabelloni
4 27/06/2016

Salita fatta con partenza da Germagnano per evitare il caldo e il traffico della pianura. Partenza estremamente comoda verso le 11,15 con giornata calda ma per fortuna ventilata e non afosa. Saliti in circa 3 ore; fino a Balme la salita è abbastanza regolare e non presenta pendenze impegnative a parte qualche breve strappo. Nel paese di Balme inizia il tratto più duro, con una prima rampa che a mio parere sfiora il 15% e con pendenze che si mantengono oltre il 10% per un paio di Km, poi spiana leggermente e gli ultimi 4 tornanti prima di raggiungere il piano non superano il 5-6%. Non siamo arrivati al Rifugio Ciriè, ma ci siamo fermati al Bricco dove ci siamo divorati un panino.
Discesa velocissima (meno di 1 ora), anche se in alcuni tratti la strada è piuttosto dissestata e bisogna tenere gli occhi aperti per non finire in qualche buca. Lungo la discesa ci sono 2-3 brevi risalite (una poco sotto Mondrone e un paio dopo Pessinetto), che però non creano grossi problemi.
In totale 62 Km andata e ritorno e circa 1.300 metri di dislivello…giornata splendida e per fortuna non molto traffico specie in alta valle.
Inserito tra le foto il profilo altimetrico della salita.