Mussa (Pian della) da Lanzo

Mussa (Pian della) da Lanzo
dabiggi
3 07/06/2014

Partito in solitaria da San Benigno Canavese, l’idea era di arrivare solo al Passo della Croce (vedi) passando per Lanzo, Sant’Ignazio e Chiaves.
Ma giunto al Passo ho deciso di proseguire scendendo verso Ceres e poi Pian della Mussa. La strada dal Passo verso Ceres è interrotta al traffico automobilistico causa frana, ma in bdc è tranquillamente percorribile, anche se l’asfalto è ghiaioso e piendo di buche.
All’incrocio con la SS33 attenzione a scendere verso Ceres, svoltando a sinistra; io ho sbagliato e sono salito fino a Cantoira prima di accorgermi di dover tornare indietro.
La strada da Ceres verso il Pian della Mussa è pedalabile perlomeno fino ad Ala di Stura, poi diventa più impegnativa. Attenzione giunti nei pressi di Balme: dal paese al Piano mancano ancora 6 Km, come mostra il cartello marrone sulla sinistra, e sono i più impegnativi secondo me. Si percorrono quasi interamente nel bosco con vari tornanti.

Gran caldo soprattutto dopo le 11.30, ho incontrato qualche ciclista che saliva con me verso il Passo della Croce e molti che scendevano da Pian della Mussa (io ci sono arrivato verso le 15!)
Gran bel giro, impegnativo, che ha fatto segnare sul conta chilometri la cifra di 140 Km!