Musinè (Monte) Versante Sud – Virginia

Musinè (Monte) Versante Sud – Virginia
phantom
3 12/11/2017

La via è indicata chiaramente, l’attacco non si può sbagliare per entrambi i tronchi, per il resto è tutto pulito e in ordine.
La difficoltà a parte il passaggio di V, rimane intorno al III e IV, un’arrampicata più fisica e meno tecnica rispetto ad altre vie al Musinè.
Il problema per noi è stato il passaggio di V, c’è un chiodo in basso e uno in cima quando ormai le difficoltà sono superate, ed è difficilmente o nulla proteggibile; in pratica il primo è come se andasse in libera ed è un passaggio tutt’altro che banale, senza contare che arrivati in cima al tiro è una lama e sull’altro lato bisogna disarrampicare; una protezione in più sarebbe molto utile.
In caso di ripetizione passerò sicuramente per la variante.
Ravanoso il tratto che dalla fine della via porta in cima, segnalato da qualche ometto. Il libro di vetta non c’è più.

Bella gita in una tiepida giornata con kima e ghemon. Fatti quasi tutta in libera e con gli scarponi tranne il tratto 4-5+ dove abbiamo messo le scarpette e usato la corda (30 metri). Complimenti al kima che si è tirato da primo il tiro di 5+.