Musinè (Monte) Versante Sud – Virginia

Musinè (Monte) Versante Sud – Virginia
teddy
4 28/10/2017
ok

E con questa ho finito di ripulire tutte le vie di roccia del Musinè. Devo dire che la Virginia offre alcuni tiretti interessanti specie all’inizio dei 2 tronchi che la compongono. Sul secondo sono concentrati i passaggi più belli in ambiente di montagna nonostante la bassa quota. Si segue costantemente la roccia, bella come sulle altre vie, evitando la foresta e le pietraie ai lati. I bolli bianchi che ne segnano l’andamento sono sempre visibili. Da tempo alcuni chiodi che avevo infisso non esistono più, pertanto se si ritiene di fare sicura nei vari tratti dove è conveniente, consiglio di portare qualche friend o nut da piccoli a medi che possono essere piazzati nelle fessure presenti, operazione non facile se non si ha una certa dimestichezza con questi attrezzi. La lascierò così costituendo di fatto un bel percorso dal sapore alpinistico dove si potrà anche fare pratica. Alcune soste sono presenti con fittone e maillon, altre fattibili con cordino su alberi/blocchi. Alla fine della via, seguendo sempre i bolli e frecce bianchi, in pochi minuti si arriva ad un colletto sulla cresta SO. Da li indicazioni per scendere sul sentiero del versante S oppure per salire in vetta.