Musinè (Monte) Versante Sud – Via Ivano Boscolo

Musinè (Monte) Versante Sud – Via Ivano Boscolo
tenshi
4 13/02/2022
N.d.A.

Nessun problema in avvicinamento ben segnato l’attacco; roccia molto bella ricca di prese e lame oltre la varietà di torrioni, creste e ampie placche e protetto dove serve; sottostimata la lunghezza, si tratta di una via che abbiamo impiegato parecchio a concludere perché molto disomogenea con parecchi spostamenti, per la morfologia della roccia lasciando che la corda si impigliasse spesso in speroni e lame e rendendo difficoltoso il recupero, non sempre evidente la sosta che si trova marcata con una S. bianca con ma con un solo fix; insomma è una via classica da proteggere ulteriormente con qualche dado/friend.
Risultato: molto bella ed ingaggiosa ma da tener presente la lunghezza (noi abbiamo contato oltre 14 tiri) e 800 mt di dislivello a scendere.

Utilizzato spesso un unico friend medio per integrare la sosta provvisa di o canapone o singolo fix; le varie lunghezze non sempre chiodate vicine (ma ci sta per il tipo di roccia molto ben arrampicabile e rendere un pò più divertente per integrare dove può servire); diversi punti mi domando se non valesse la pena da procedere in conserva.
Grazie cuggi alle prime esperienze e piuttosto cotta alla fine.
Partiti alle 10.30 vetta alle 18.30, scesi con la frontale.