Musinè (Monte) Versante Sud – Via degli Speroni

Musinè (Monte) Versante Sud – Via degli Speroni
teddy
4 17/10/2018
ok

Partito dalla Residenza i Pioppi. Stamane meteo perfetto senza sole per iniziare con questa via la pulizia e controllo in vista della stagione propizia per questo posto. Salito con calma tagliando rovi, erba, rami dove necessario rendendo tutto il percorso pulito su entrambe gli speroni. I punti di assicurazione sono a posto come pure le indicazioni e i bolli/frecce bianche per indicare il percorso. Si tocca solo roccia, rossa e molto bella, peccato che i molteplici torrioni non superino mai i 15/20 mt. ma questo offre il terreno che comunque merita di essere toccato, anche se su basse difficoltà per il tipo e la bellezza della roccia. Io in solitaria ho seguito integralmente il percorso segnato, prima lo Sperone dx e dopo breve discesa sulla pietraia lo Sperone sx per pulirli entrambi. Se si ritiene di fare i tiri nei 4/5 tratti più impegnativi, basta una corda da 30 e 4/5 rinvii. Un paio di friends medi e qualche cordino. Io vado sempre con scarpette molto comode che mi permettono di divertirmi molto appoggiandole dove voglio, la straordinaria rugosità della roccia permette tutto. Con gli scarponi la difficoltà sale di parecchio nei tratti esposti. Consiglio in oltre il casco, non viene giù niente ma se si da una craniata in salita sotto alcuni spuntoni, vi aprite la testa!