Musinè (Monte) da Milanere per il versante sud

Musinè (Monte) da Milanere per il versante sud
andrea81
4 24/12/2018

Lasciato l’auto alla piazzetta di Milanere (anzichè salire fino a Case Nuove) mi sono collegato col sentiero principale poco dopo, seguendo una mulattiera fra le case. Sbucato sulla tagliafuoco non ricordavo bene dove iniziasse il sentiero, perchè non c’è il cartello, in ogni caso si prende a salire nei pressi di alcuni tavoli di legno.
Sentiero bello ripido ma tutto sommato comodo, qualche rovo qua e là ma niente di che. Ritengo sia il percorso più selvaggio per arrivare alla cima.
Per la discesa mi sono fatto tentare dal percorrere il sentiero per il Truc della Randolera, che si incontra scendendo da dove si è saliti a quota 800 m circa; devo dire che è un percorso piacevole e panoramico; prestare solo attenzione alla notevole quantità di nidi di processionaria proprio in prossimità del sentiero.
Raggiunta poi la pista tagliafuoco nei pressi delle frazioni alte di Rivera, l’inconveniente è stato dover percorrere circa 3 km di asfalto per rientrare a Milanere (l’alternativa sarebbe stata percorrere la tagliafuoco).
Giornata molto calda per vento di fhon che qui ha dato poco fastidio; poca gente incontrata sui miei percorsi