Musinè (Monte) da Caselette

Musinè (Monte) da Caselette
rfausone
4 23/01/2021
Senza problemi in Piazza Cays

Neve continua da circa 800 m in su con uno spessore di circa 15 cm in vetta.
Temperatura nella giornata abbastanza alta per il periodo per cui avrà sciolto un po’ durante la giornata.
Essendo stato il primo a salire ho trovato neve vergine, il che ha reso tutto molto più semplice. Con tutto pestato dalla gran quantità di persone, sicuramente la neve sarà dura e ghiacciata.
Nessuna difficoltà in salita ed un solo brevissimo tratto delicato nella parte alta della discesa (nella parte un po’ più ripida e tecnica).

Avendo poco tempo a disposizione sono partito un po’ prima dell’alba e ciò mi ha permesso di salire per primo dal lato Caselette (!!!). Bella salita e belle condizioni che hanno reso la salita molto più interessante del solito. Solo a meno di 50 metri dalla vetta ho incontrato la prima persona che era già in discesa dopo la salita dal Pian d’la Feja.
Io ho incrociato una ventina di persone (2 a torso nudo!) pur essendo sceso presto e quindi il passaggio di molti escursionisti potrebbe aver pressato molto la neve rendendola ghiacciata per domani.
Salito con scarponi e senza alcuna necessità di ramponi. Scendendo ho visto comunque escursionisti con i ramponcini (che diventeranno probabilmente obbligatori nei prossimi giorni).