Musinè (Monte) da Caselette

Musinè (Monte) da Caselette
viper
2 07/02/2015

Gita “mista”: primo tratto con scarponi (fino al santuario di S. Abaco), poi con racchette.
La strada a ciottoli stamane era già quasi tutta sgombra dalla neve, che invece comincia ad essere presente in maniera più significativa dal santuario, per aumentare man mano ed essere decisamente abbondante da 800-900 metri alla vetta. Tant’è che ho dovuto salire con le racchette , anche perché ero il primo salitore di giornata (quindi con annesso gran culo a battere traccia).
Molto di “effetto” i rami degli alberi piegati dalla neve, che formavano una specie di galleria, davvero suggestivi: in queste condizioni anche il Musinè riesce a stupire! Negli ultimi 150 metri ho dovuto liberarli uno alla volta altrimenti non si riusciva a passare (docce di neve una dopo l’altra). Ma sì, data la combinazione rischio valanghe – umore – meteo oggi è andata bene così.
Mentre scendevo ho incrociato un discreto numero di persone che salivano a piedi, ormai la pista è fatta.
Dal santuario sono risalito in vetta per puro allenamento (disl + 1380 m).
E sono ancora qui a chiedermi cosa volesse dimostrare il runner salito e sceso in pantaloncini corti, maglietta e scarpette…