Musinè (Monte) da Caselette

Musinè (Monte) da Caselette
La gita
lucabelloni
3 03/12/2006

breve sgambata pomeridiana in solitaria viste le previsioni non proprio incoraggianti, che poi, almeno nelle nostre vallate, si sono rivelate inaffidabili…un po’ di nebbia bassa e niente più, per la neve dobbiamo ancora aspettare un po’.
Per sperimentare qualcosa di nuovo ho deciso di salire per la cresta NE e poi sono sceso da un altro sentiero a metà tra la cresta stessa e la via normale. Bella passeggiata da fare in autunno/inverno, in mezzo al bosco, un po’ più lunga della normale a causa del maggiore spostamento.
Accesso: da Caselette seguire per Grange di Brione, 50 m dopo il ristorante 7 Colonne svoltare e procedere fino a che la strada termina dove si lasciano le auto.
Salita: procedere verso le ex cave di Magnesio puntando al colletto a SO del Monte Calvo senza percorso obbligato (varie tracce). Da qui imboccare a sx un sentiero segnato (segnavia VDT6) che percorre integralmente la cresta fino al Pian d’la Cisterna (1.080 m, cartello in legno) dove si svolta a sinistra e in breve si raggiunge la vetta (circa 1h 30).
Discesa: seguire a ritroso il percorso di salita fin sotto il bivio di quota 1.080. Qui, anzichè riprendere la cresta NE, seguire una traccia ampia nel bosco (bolli bianchi e rossi sugli alberi) e raggiungere un bivio (cartello di legno) dove si prende a destra scendendo sul versante E. Una volta giunti al fondo della discesa ad un quadrivio svoltare a sx seguendo il sentiero che diventa più ampio e si trasforma in uno sterrato e che in breve riporta alle auto (circa 1 h)

Link copiato