Murtèl (Piz) e Piz Corvatsch da Surlej

Murtèl (Piz) e Piz Corvatsch da Surlej
La gita
titty79
2 18/11/2018
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

in salita seguite fedelmente le piste fin quasi alla base della stazione del Corvatsch..(tagliando pero’ per pendii dopo il primo arrivo di funivia cercando di perdere meno quota possibile, recuperando le piste piu’ avanti)..
dal Murtel proseguito a piedi.. ramponi e picca non necessari in queste condizioni.. percorrendo la bella e facile cresta fino al Piz Corvatsch..
Diversa gente sul percorso, fermati pero’ tutti al Murtel, fino al Corvatsch, invece una traccia forse del giorno precedente..
Personalmente, in queste condizioni, la parte bella della gita e’ proprio solo quella terminale … le piste sono praticamente tutte cingolate dai gatti e con la neve gelata dalle temperature rigide sia la salita che, sopratutto, la discesa, non sono per nulla state stimolanti… i tratti dove poter stare fuori dalle piste sono relativamente pochi….
in discesa alcuni tratti di pista li ho percorsi a piedi per l’esasperazione da quanto scomode…
di soddisfazione e’ stato invece il panorama…la giornata molto bella..il dislivello e lo sviluppo di buon livello ed il raggiungere due quote notevoli per il periodo…

Con Andrea

Link copiato