Muretto (Monte) – Falesia

Muretto (Monte) – Falesia

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
10
Altitudine (m)
700
Lunghezza min (m)
10
Lunghezza max (m)
16
Esposizione
Est
Grado minimo
dal 5
Grado massimo
al 6b

Località di partenza Punti d'appoggio
Bar furgone Costagrande

Avvicinamento
Ci sono due principali possibilità: da Cascina Pol (Costagrande) prendere il sentiero in direzione di Monte Muretto e seguire i segni viola che portano direttamente alla falesia. Altrimenti da Roletto alta parcheggiate poco prima del parcheggio dove si lascia l'auto per andare a Rocca Vautero e prendete il sentiero che parte a sinistra prima della vasca dell'acquedotto e passa davanti ad una villa abbandonata. Proseguire dritto per un km circa fino a reperire i segni viola e seguirli (direzione destra) fino alla falesia.
In ogni caso le coordinate per trovarla sono 44.928652,7.312238
Note
Prestare attenzione a come e dove si parcheggiano le macchine. L'ideale sarebbe parcheggiare presso la chiesina di Costagrande e proseguire a piedi (una mezzoretta su strade sterrate), se proprio volete avvicinarvi di più, occhio a non infastidire i residenti con parcheggi inopportuni nelle proprietà private (o almeno chiedete il permesso, mai negatoci per altro).
Descrizione

Ci sono due settori (per un totale di 13 monotiri), uno basso più in ombra e leggermente più umido ed uno in alto (si raggiunge con un sentierino che passa a sinistra del settore basso) più al sole e asciutto.
Nel settore basso (che rispetto a quello alto è chiodato più lungo) sono presenti sette monotiri elencati sotto da sx a dx:
– È un dato di fatto che a Stalingrado non passano V
– I soviet più l’elettricità non fanno il comunismo 5c
– Dei delle zone infette 6b
– Dei delle zone denuclearizzate 6a
– Dei delle zone controllate 5b
– Sazia e disperata 6b
– Abominio tricologico 6a

Nel settore altro sono presenti sei monotiri qua sotto elencati da sx a dx:
– Uchuu senkan yamato 6a+
– Uchuu senkan Arizona 6? (da finire di chiodare)
– Aylan e Gullip Curdi 6a+
– Yume no Yume 5b
– Treponema? 6b
– La linea verticale conduce allo spirito 6a+

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Inizialmente attrezzata come palestra del Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi da Geuna D. e Meloni F. è stata successivamente modificata in falesia di arrampicata dagli stessi loschi personaggi con la complicità di Panzani M. e Genta R. tra luglio 2016 e agosto 2017. Ci interessava valorizzare degli itinerari vicini alla città (7 km da Pinerolo centro) eventualmente raggiungibili in bicicletta o a piedi, al diavolo gli spostamenti in macchina..con la consapevolezza di aver realizzato una cosetta tranquilla, alla portata di tutti, i lavori continuano su altri settori.
enricogtt
06.10.2019
1 anno fa
3 anni fa
Link copiato