Muret (i) dalla Riposa per la Cresta SO

Muret (i) dalla Riposa per la Cresta SO
lorry62
4 21/10/2018

Bellissimo vallone. Neve già con qualche traccia di slavina dal laghetto, ben consistente. Salito senza problemi con i soli scarponi.
La traccia dopo la fontana è inconsistente. Se si passa di lì, aggirare alla meglio il piede roccioso della cresta sud, poi risalire in diagonale verso dx fino a intercettare il sentiero ben segnato che porta al passo della capra e poi al tazzetti, oppure puntare dritti al torrente rocciamelone (quest’anno il torrente passa sotto un ponte di neve), poi risalirlo fino a trovare il sentiero (segnali bianco rossi e ometto). Oppure, salire fin quasi al Ca d’Asti e prendere di lì il sentiero in discesa per il tazzetti: 200 mt d+ di più ma il sentiero è ben segnato. Abbandonare il sentiero e risalire prima che cominci a scendere in modo deciso. Non c’è una traccia e il laghetto dal basso è invisibile. Allego gps con due tracce diverse, entrambe valide.
Le tracce di sentiero per il colle brillet non le ho viste, forse per la neve, cq non mi sembrava una salita facile. Salito invece per comodo canalone innevato alla spalla del muret, di li si continua per la cresta.
Rientro per cà d’asti x variare un po’. Qualche passo attrezzato con scalini metallici.