Muret (i) dalla Riposa per la Cresta SO

Muret (i) dalla Riposa per la Cresta SO
teddy
4 04/10/2017
ok fino alla Riposa

Il 95% di chi parte dalla Riposa lo si sa, sale al Rocciamelone anche se lo fa per l’ennesima volta senza mai prendere in considerazione i satelliti a Est che riservano belle sensazioni. Sono partito alle 9,00 dal park teleferica per i 1000mt. sindacali. La bella piramide dei Muret con la cresta SO è ben individuabile dalla Riposa come pure il percorso per raggiunge l’attacco della cresta, a dx di una conca visibile da lontano. Ho seguito il sentiero “lungo” per il Rocciamelone fino al tornante verso sx, qui lo si lascia per seguire una traccia oltre l’impluvio con ometto. Il percorso è abbastanza evidente, porta ad una cengia esposta ma facile se asciutta che traversa a dx sotto pareti rocciose. In seguito si attraversa un canalone e sempre puntando a Est in leggera salita si esce sul sentiero segnato per il Passo della Capra che attraversa in piano tutto il vasto versante. Lo si segue fino al rio e subito oltre lo si lascia per salire alla conca alla base della cresta. Fin qui e sulla cresta stessa, alcuni ometti. Parte alta della cresta su roccia abbastanza solida con passi di 1°grado, sui fianchi più sfasciumi ma non esposto. Poco sotto la cima mi sono spostato un po’ a dx per imboccare un evidente ripido canale con blocchi che in breve esce direttamente in vetta con un passo di 2° grado. Spettacolare vista sul Roccia e non solo, molti stambecchi in cresta per nulla intimoriti dalla mia presenza a pochi mt. Ancora tutto estremamente secco e temperatura quasi estiva.