Sono presenti diverse diramazioni ma il percorso principale è evidente, seppur poco segnalato.
Avvicinamento
Dalla statale Regina all’altezza del chilometro 9 (venendo da Como poco dopo una piccola deviazione sulla destra con indicazione via S. Marta) si dirama sulla sinistra una stradetta ripida e selciata con indicazione Monte di Carate e segnavia.
Il parcheggio è molto esiguo salvo, 1 km prima, due grossi slarghi utilizzati dagli scalatori (vicina la falesia di Carate Urio ma che ha accesso diverso), è eventualmente possibile parcheggio la Domenica sul piazzale di un Piastrellificio che rimane chiuso nei festivi...
Prendere questa selciata [segnavia n°1 alta-via dei monti Lariani in lamierino ma praticamente nessun segnavia in vernice] (che deriva da un sottopassaggio che mena dal santuario di S. Marta) e percorrerla in direzione nord fino ad un gruppo di case, dopo queste con tornante si rientra verso sud.
La strada viene percorsa da macchinette a scartamento ridotto e gippini fino a Monte di Carate. Prima di arrivare a Monti di Carate è possibile fermarsi a tirare il fiato in diverse località con balze prative, la strada è infatti sempre molto ripida e a tratti assolata specie nei pressi di una grossa frana con contenimenti. Giunti a Monte di Carate [720m, 1h] (piccolo abitato ristrutturato con bella vista su Como, fonte e locanda per ristoro) si prosegue sulla sinistra e ancora ripidamente e qualche tornante il sentiero prende quota per poi proseguire lungamente in costa verso la colma Murelli ormai in bella vista [1200 m; in totale 2-2.30h].
Rifugio Murelli: Altezza: m. 1190; Gestore:CAI Moltrasio; Telefono gestore: 031 290655, Telefono rifugio: Eugenio 338 8241727, Carlo 333 2133112; Apertura: estiva e weekend da metà aprile
Alla Colma Murelli sono presenti anche un’altro rifugio privato (Bugone) e un agriturismo (San Bernardo).
Arrivando all’Agriturismo partendo dalla SS Regina si avrà coperto un dislivello di 1000 mt… buona meta quindi per il collaudo anziani SEM.
- Cartografia:
- Kompass
- Bibliografia:
- Valli occidentali del Lario e Triangolo lariano
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Colmegnone (Monte) da Carate Urio, anello
200m
Laglio (Poncione di) o Colmegnone da Germanello
1.9Km
Comana (Monte) da Brienno
4.5Km
Palanzone (Monte) e Monte Preaola da Palanzo
Gordona (Sasso) e Poncione di Cabbio da Schignano
6.1Km
Colmegnone (Monte) e Monte San Bernardo dal Monte Bisbino
6.2Km
Gordona (Sasso) da Cernobbio per l’Alta Via Monti Lariani
Palanzone (Monte) da Brunate per Pizzo Tre Termini, M.Boletto, M.Bolettone, P.Asino
6.5Km
Croce dell’Omo da Cernobbio
6.5Km
Palanzone (Monte) e Monte San Primo per l’Alta Via Triangolo Lariano
6.6Km