percorso sempre molto comodo e segnalato, tra boschi, sentiero, sterrata e belle creste.
molto soddisfacente nel complesso da intraprendere con una bella giornata per godere degli ampi panorami
Seguire la poderale che puo’ essere tranquillamente evitata in piu’ punti facendo il sentiero sempre ben indicato.
Si passa dunque sul Pizzo tre Termini, piccola e insignificante elevazione, si prosegue per il rif. Boletto da dove in breve si raggiunge il Monte Boletto.
Scendere alla bocchetta di Molina, risalire la ripida dorsale del Bolettone, scendere alla bocchetta di Lemma e senza scendere alla Capanna Mara risalire la ripida dorsale della Punta dell’Asino.
Da questa bel percorso nel bosco che porta alla Bocchetta di Palanzo dove si incrocia il largo sentiero principale.
Ora si puo’ prendere la ripida dorsale che porta in vetta al Palanzone o proseguire per il rif Riella da dove, sempre sul ripido, si arriva in cima.
Per evitare tutte le risalite alle punte, al ritorno, si segue il sentiero principale fino alla bocchetta di Lemma, da qui a dx il sentiero nel bosco che passa alle pendici del Bolettone e Boletto, con ridotti Sali e scendi, fino ad arrivare al rif Boletto.
Da qui tutta la poderale che ci riporta fino al parcheggio.
- Cartografia:
- kompass 91
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Palanzone (Monte) e Monte San Primo per l’Alta Via Triangolo Lariano
1.9Km
Bolettone (Monte) da Gilasca
Gordona (Sasso) da Cernobbio per l’Alta Via Monti Lariani
Croce dell’Omo da Cernobbio
4.3Km
Colmegnone (Monte) da Carate Urio, anello
5.4Km
Murelli (Colma) da Carate Urio al Rifugio Murelli per Alta via Monti Lariani
5.4Km
Colmegnone (Monte) o Poncione di Laglio da Germanello
6.9Km
Colmegnone (Monte) e Monte San Bernardo dal Monte Bisbino
7.3Km
Palanzone (Monte) e Monte Preaola da Palanzo
Palanzone (Monte) dall’Alpe del Vicerè, anello per il Monte Bolettone
8.3Km