Murel (Punta) da Meire Dacant, anello Valloni Alpetto e Bulè

Murel (Punta) da Meire Dacant, anello Valloni Alpetto e Bulè
lucabelloni
3 06/07/2013

Fatto l’anello in senso contrario rispetto alla descrizione. La salita nel vallone Bulè è lunga e con qualche saliscendi e il sentiero è sempre evidente e bel segnalato. L’unico “brivido” è stato il guado nel torrente all’altezza dell’Alpe Bulè…per evitare di bagnarci le scarpe l’abbiamo attraversato a piedi nudi, ma il fondo di pietre a volte viscide e l’acqua è davvero gelida!!! Dal colletto alla cima ci vogliono pochi minuti seguendo qualche labile traccia di sentiero. Dalla Murel abbiamo poi proseguito per facile cresta fino alla Testa Rossa (10-15 minuti e una breve risalita di circa 40 metri), e di qui discesa per prati in direzione Nord-Ovest puntando al Lago dell’Alpetto; conviene traversare in diagonale sotto la Murel senza perdere troppo quota per evitare di risalire. In teoria avevamo in mente di completare il giro salendo anche alla Rocca Nera e scendere poi sulla dorsale della Rocca Bianca, ma un po’ per l’ora e soprattutto per la nebbia che limitava notevolmente la visibilità abbiamo deciso di scendere direttamente, ovviamente dopo una breve sosta al rifugio, piccolo ma davvero molto carino!!!
Giro dal dislivello abbastanza contenuto (direi circa 900 metri con l’aggiunta della Testa Rossa) ma con un discreto sviluppo, specie nel vallone Bulè. Prendendosela comoda si fa tutto il giro in 5 ore, pause escluse.
Giornata non bellissima e molto afosa, con molte nubi da calore che ci hanno impedito di godere del panorama che a quanto ho visto dalle foto pubblicate è davvero notevole…il Monviso non si è visto per tutta la giornata…peccato!!! In compenso, l’ambiente è veramente piacevole, con una bella fioritura e grande abbondanza di acqua.