Murè (Punta dij) e Passo Miette da Tornetti

Murè (Punta dij) e Passo Miette da Tornetti
La gita
roby4061
2 08/02/2004
Osservazioni
Nessuno
Traccia GPX
arrivo impianto (passo miette-monte ciarm)
Passo Miette

Giornata con sole splendido, ma vento insopportabile e neve brutta brutta brutta, sicuramente la peggiore dall’inizio della stagione. Scarso innevamento in basso, 15 min di sci a spalle per tutte le gite nella conca dei Tornetti (solo dai 1700 m in su l’innevamento diventa buono, ma i pendii a sud pieno ormai sono puliti). Poi si trova di tutto, ma più che altro neve dura, croste da vento, placche di marmo e chi più ne ha ne metta. In verità qualche piccola zona di qualcosa che assomigliasse a neve trasformata c’era, quindi qualche curva decente l’abbiamo fatta… Il caldo della scorsa settimana ed il föhn han fatto un bel macello…
Il vento è stato insopportabile, con raffiche che ho stimato sui 90 km/h, da buttarsi a terra per non farsi strappare dal pendio, con conseguente trasporto di neve polverosa (se qualcuno aveva bisogno di un “piling” ha risparmiato gli euri…). Terribile!
Discesa non divertente, di sopravvivenza, sicuramente la peggiore della stagione..Ho perduto un sacchetto porta pelli blu con marchio “ski-alp”, che è volato “via col vento”: se qualcuno lo trovasse (cosa improbabile) gli sarei grato me lo facesse sapere via e-mail.
Un saluto alla simpatica compagnia della Scuola di Scialpinismo Valle Orco, alla prima uscita del corso SA1. www.roby4061.it

Link copiato