Vallone di Sea, la Mummia – Belfagor

Vallone di Sea, la Mummia – Belfagor
teo
4 30/07/2018
OK

Bella via pressoché tutta in libera (tranne 3 spit), da abbinare alla vicina Cicciobum, anch’essa richiodata. In questo modo si può spendere una bella giornata di scalata in questo bel settore. Una via quasi tutta a fix con qualche protezione da posizionare dove proteggibile. Doppie comode e velocissime. Primo tiro: il vecchio passo di A0 l’abbiamo liberato con difficoltà tutto sommato modeste (6b+), grazie alla rimozione di una piccola scaglia che otturava uno splendido buco naturale vicino al vecchio chiodo: si deve prendere tale buco con la sx in verticale e ci si bilancia prendendo lo spigolo a dx e poi continuando per la splendida fessura. Tiro molto bello, tutto ripulito. Secondo tiro: quasi tutto nuovo, in quanto evita il diedro dove c’erano scaglie che non ci convincevano. Arrivo in sosta molto bello. Terzo tiro: rimangono tre spit di A0 (ma chi ne ha, lo libera!) poi bellissimo fino in sosta con scalata esigente su bella roccia. Quarto tiro: muretto di 6a e uscita in comune con Cicciobum.