Mulinet (Dome Blanc du) da l’Ecot per il vallon del Ruisseau e Glacier du Mulinet

mountain
13/05/2012
2000

BELLISSIMA, nelle splendide condizioni che abbiamo trovato oggi.
Il meteo è stato buono, anche se dal Moncenisio a l’Ecot la nebbia era fitta, ma appena siamo saliti nel vallone è apparso il cielo blu.
Neve già dagli chatets de Trieves appena dopo il ponte. In salita si passa ancora tutto a sinistra oltre la cascatella sotto le Ouilles de Trieves, ma non per molto tempo; dopo occorrerà salire il canale centrale che porta sul ghiacciaio.
La neve è stata perfetta (moquette) sull’intero percorso consentendoci una sciata entusiasmante.
Solo l’ultimo pendio in alto per giungere sulla cresta di vetta aveva neve molto dura la quale ci ha obbligati a mettere i ramponi; calzato gli sci un pò sotto perchè non c’è molto spazio, siccome in vetta la calotta del Dome non cè più ed al suo posto è rimasta una stretta crestina; in vetta un pò di nuvolaglia dall’Italia. In condizioni anche il Martellot e le selle della Dent d’Ecot oltre all’Uja della Gura; l’instabile è stato tutto scaricato e le terminali sono tutte ben chiuse da consistenti accumuli.
In zona l’innevamento è decisamente molto buono; ottime condizioni per tutte le gite dal Vallon d’Ambin e fino alle Levanne, ma la maggior parte degli skialp probabilmente hanno già smesso. Oggi eravamo solo noi ed una coppia di francesi che saliva molto tardi.