Rognone (Monte) da Prà la Grangia, anello per il Bivacco Orsiera e il Rifugio Amprimo

lucabelloni
4 07/10/2023
sterrata per Alpe Toglie in buone condizioni; meglio avere un'auto non troppo bassa

Fatto l’anello in senso orario partendo dall’Alpe Toglie e fermandoci a dormire al Bivacco Orsiera. Fino all’Amprimo è un facile e continuo saliscendi in un bellissimo bosco, poi finalmente si inizia a salire dolcemente fino al Toesca e quindi con pendenze decisamente più impegnative fino alla Porta del Chiot. Bellissimo e panoramico il traverso che porta al Colle Mulinas. La salita alla vetta del Monte Rognone è breve (circa 10 minuti dal colle) e non particolarmente impegnativa; ci sono un paio di ometti che indicano la direzione e comunque si usano le mani giusto in un paio di passaggi, peraltro piuttosto semplici.
Tornati al colle veloce discesa fino al Bivacco Orsiera dove abbiamo pernottato. In totale, incluse parecchie pause, abbiamo impiegato poco più di 6 ore.
Il bivacco è veramente molto bello e secondo me vale la pena passarci una notte; ad oggi ci sono 6 posti letto con materassi e cuscini, ma non le coperte (quindi necessario il sacco a pelo) e c’è addirittura il bagno interno!!! La cucina è attrezzata di tutto e c’è la stufa utilizzabile sia per scaldarsi che per cucinare (noi scendendo dal colle Mulinas abbiamo raccolto un po’ di legna); l’acqua era ancora aperta, sia dentro il bivacco che la fontana all’esterno.
Gita lunghetta ma non particolarmente impegnativa; i guadi segnalati nelle precedenti relazioni sono ad oggi pressochè inesistenti causa la perdurante siccità.
Giornata bellissima ma decisamente troppo calda per essere a metà Ottobre; incontrato qualcuno fino al Toesca, poi solo 2 ragazzi in cima.