Mulhacen (Pico de) da Collado de San Francisco

rikymar
4 28/07/2023
dal parcheggio a quota 2.500 di Sierra Nevada, dove inizia il divieto per le auto (salvo le navette e i taxi)

Lunghissima escursione in un ambiente lunare nell’ultima parte, ma anche con laghetti e graziosi bivacchi.
La prima parte è invece nell’area del domaine skiable, con tutto ciò che ne deriva…
Partiti dal parcheggio a 2.500 m, non abbiamo salito il Veleta, ma puntato direttamente (si fa per dire…) al Mulhacen. Abbiamo evitato la cengetta, molto esposta (sono anche reduce da una frattura al braccio…), perdendo un po’ più di quota sulla stradina. Eterni i traversi sulla stradina, più bello l’ultimo tratto, con un colletto, la discesa verso il bivacco, passando sopra un laghetto, e la risalita della traccia sul ripido pendio finale, di oltre 400 m di dislivello. Al ritorno a circa 2.800 abbiamo utilizzato il taxi che stava passando di lì, risparmiandoci l’ultimo tratto…. Ho calcolato circa 1.500 m di dislivello positivo in totale e 28 km A/R

Con mia moglie Simonetta, Cristina e Dario, in una magnifica giornata, ventilata e con temperature accettabili, grazie alla quota. Giornata conclusa con una magnifica cena in un ristorante sulla strada verso Granada. Squallidissimo l’abitato di Sierra Nevada, quasi deserto, come spesso capita nei “non luoghi” dello sci di pista….