Mulhacèn da Capileira

Mulhacèn da Capileira
franz-roten
5 02/07/2018
Sterrata per Hoya del Portillo percorribile da qualsiasi auto (provata con una Panda)
Il sentiero da Hoya del Portillo al rifugio Poqueira
Il giro ad anello Poqueira-Mulhacen

Il primo luglio siamo arrivati ad Hoya del Portillo (ampio parcheggio) e abbiamo seguito i segni bianchi e gialli che passato il fitto bosco iniziale conducono ad una sterrata tagliafuoco (chiamata sentiero di Hoya del Portillo) che blandamente sale fino a 2600 metri. Dopodichè siamo scesi al rifugio Poqueira, che comunque già a metà del percorso (lungo in totale 8,5 km) si vede in fondo al vallone. Il giorno successivo, dopo la colazione alle 6,30 (è l’orario di inizio del servizio colazione al Poqueira) abbiamo seguito i suggerimenti del gestore (che parla solo spagnolo, ma con cui ci si intende) : ritornati sui nostri passi, dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra una file di pali rossi taglia i tornanti della strada e porta alla cresta sud del Mulhacen a circa 2750 metri; da qui si seguono gli omettoni che portano dapprima la Mulhacen 2 (o falso Mulhacen, 3362 m) con una stele in cemento in cima e poi spostandosi sul lato occidentale alla vetta del Mulhacen. Siamo poi scesi facendo un percorso ad anello seguendo l’altro itinerario di accesso dal Poqueria al Mulhacen, che si prende scendendo di pochi metri dalla cima e girando a destra per l’evidente sentiero a zig zag che sale dal vallone del rio Mulhacen. Smepre seguendo ometti ben presenti, si raggiunge il rio, lo si costeggia tenendosi sempre alla sua sinistra orografica, in prossimità del rifugio il sentiero vira a sinistra ed abbandona il rio. Tornati al rifugio e preso sacco letto (obbligatorio) e quanto lasciato, abbiamo ripercorso il sentiero dell’andata (con risalita di un centinaio di metri…). In totale il secondo giorno 1150 metri di dislivello e ben 21,5 km. Facendo il giro al contrario e non passando dal rifugio al ritorno si tolgono 150 metri di dislivello ed un paio di km.

Con Anna; giornata splendida, fioriture di ginestre nane incredibili (tutta la salita circondati dal giallo), vista del mare in lontananza, numerosi stambecchi e tanta soddisfazione. Ho trovato a Malaga (librerai Proto Prometeo) la mappa 1:25000 Sierra Nevada La integral del los 3000, che riporta in evidenza i sentieri di accesso al Mulhacen (nonchè alle altre vette della Sierra Nevada). Ho poi visto che anche in qualche bazar di Capilleira si trova questa mappa