Mule (Punta delle) da Molera, anello per Alpe Pian Prà e Bivacco Molino

Mule (Punta delle) da Molera, anello per Alpe Pian Prà e Bivacco Molino
andrea81
4 09/04/2023
ottimale

Bel percorso, assolato e panoramico, non particolarmente lungo in quanto diretto.
In salita dopo Pian del Bosco ho proseguito per Pian Prà, e poi per tracce di sentiero non sempre evidente (segnavia sbiaditi) pressochè sempre erboso ho raggiunto l’Alpe Piani e poi Pian delle Mule.
Qui evidente il sentiero che consente di mettere in comunicazione i due valloni paralleli. Giunto però sulla dorsale delle Mule, in corrispondenza dei grossi massi, ho tirato su dritto per prati raggiungendo la cima.
Dall’intaglio roccioso sotto la vetta, si scende comodamente al colletto e da qui rapidamente al Bivacco Molino, pestando un po’ di neve presente in sostanza solo nella conca sotto al rifugio.
Discesa dal sentiero classico per il bivacco, sotto l’Uja di Mondrone, un po’ più diretto ma meno scorrevole di quello seguito in salita.
Chiuso l’anello all’Alpe Pian del Bosco.

Una delle ultime occasioni di una gita in queste valli prima che le nubi di calore inizino a fare il loro lavoro (oggi hanno fatto i primi tentativi).
Una manciata di escursionisti in giro, e moltissimi animali. Consigliabile fare l’anello, in entrambi i sensi anche se ritengo più panoramica la salita dall’Alpe Pian delle Mule.